Chi sono

Mi presento. Sono Stefano Fortunati, nato a Siena nel 1965. Perito Calligrafo Forense, vivo ed opero da molti anni nelle colline di Firenze. Sono co-fondatore e Presidente dell’Associazione Autografia - Periti Calligrafi Certificatori.
Sono iscritto alla Camera di Commercio di Firenze nel ruolo di Periti ed Esperti, posiz. n. 1383 sub cat. 002 Periti Calligrafi e 010 Scritture Antiche e Moderne.


Da anni lavoro a fianco di importanti studi legali per la redazione di perizie calligrafiche di supporto a cause e contenziosi. L’appartenenza alla UACC in qualità di Appraiser, oltre alla conoscenza di cinque lingue, mi permette di operare in ambito giudiziario internazionale.


Esperto di carte antiche e manoscritti rinascimentali con specializzazione dell’area toscana, collaboro da moltissimi anni con Case d’Asta di livello internazionale come consulente esterno per manoscritti ed autografi, prime tra tutte Galileum Autografi e Galileum Auctions.


Sono autore, oltre al libro “Autografi falsi. Come riconoscerli e (non) collezionarli", di numerosi articoli e saggi sul mondo degli autografi e del loro collezionismo. Tra le pubblicazioni cito il capitolo “I Processi di Dante” pubblicato sul libro “Dante, il più italiano dei poeti e il più poeta degli italiani”, edito da Minerva e curato da Franco Moschi.



Tra le molte collaborazioni intrattenute cito le Università di Seoul, Ferrara e Ginevra dove ho collaborato come consulente nell’ambito di carte ed inchiostri antichi per la realizzazione di una TAC per l’individuazione di inchiostri in fascicoli d’archivio medievali e rinascimentali, ed ancora il Centro Studi Leopardiani di Recanati, la Fondazione Rossini di Pesaro, il Museo Casa Pascoli di San Mauro Pascoli, l’Archivio Ginori-Lisci di Firenze, il Vittoriale degli Italiani, l’Archiginnasio di Bologna e molte altre.



Già membro della The Manuscript Society, sono l’unico Perito in Europa a poter operare in ambito forense sotto l’egida della UACC (Universal Autograph Collector’s Club), di cui posso fregiarmi del prestigioso marchio.


Grazie all’impegno profuso nel raggiungimento dell’importante obiettivo, siamo riusciti nel 2021 a far ufficializzare la professione del Perito Calligrafo dal Ministero dello Sviluppo Economico.